A cosa servono i plantari sportivi?
I plantari sportivi sono dispositivi medici utilizzati dagli sportivi di ogni genere per accompagnare il movimento del piede e prevenire eventuali infortuni.
È necessaria la realizzazione di plantari sportivi su misura per far sì che essi si adattino perfettamente alla pianta del piede di ognuno.
A cosa servono i plantari sportivi?
I plantari sportivi permettono di contrastare una serie di disturbi del piede come: piede piatto, piede cavo, tallonite, fascite plantare, tendinite, tendinite achillea, metatarsalgia, disturbi della caviglia e deformazioni del ginocchio, come il ginocchio valgo.
I plantari sportivi sono necessari per chiunque pratichi uno sport, sia a livello agonistico che amatoriale, perché permettono di attutire la serie di scosse generate dall’apparato locomotore ogni volta che il piede si appoggia a terra, che si tratti di camminata, corsa o salto.
Vengono realizzati tenendo conto della conformazione fisica del paziente e del peso. Inoltre è importante studiare il plantare su misura a seconda dell’attività sportiva che si pratica.
I plantari sportivi permettono un enorme sostegno allo sportivo ma anche di prevenire l’insorgere di problematiche di vario tipo. I plantari devono sempre essere accompagnati da una scarpa adatta.
Plantari sportivi su misura
I plantari sportivi devono essere realizzati su misura, questo perché ognuno di noi ha una volta plantare differente e una conformazione fisica diversa.
Inoltre il modo di camminare, correre o semplicemente appoggiare il piede cambia notevolmente da persona a persona. I plantari sono importanti in molte situazioni della vita quotidiana, per gli sportivi lo sono notevolmente perché durante l’attività sportiva si è soggetti ad un carico di lavoro enorme con brusche alterazioni, ripetuti slittamenti, violente ricadute e cambi di direzione.
È importante che i plantari sportivi vengano realizzati da tecnici ortopedici specializzati in grado di assecondare le esigenze reali dello sportivo. Le informazioni vengono fornite dai medici dello sport e poi rielaborate dai tecnici ortopedici grazie all’ausilio di alcuni strumenti, come: scanner 2D, pedana sensoriale portatile, software di progettazione 3D, fresatrice 3D.
Cosa si intende per plantari sportivi?
I plantari sportivi sono plantari specifici per l’attività sportiva. Si tratta di un ortesi realizzata su misura per migliorare e accompagnare il gesto atletico. Il plantare si occupa di ottimizzare la forza e ridirezionarla uniformemente in tutto il corpo.
Per ogni sport viene realizzato un plantare sportivo diverso a seconda delle caratteristiche specifiche necessarie in quella attività sportiva.
- Corsa: il plantare viene realizzato a seconda del terreno in cui si corre, della competizione e del peso corporeo;
- calcio-rugby-atletica leggera: in questi casi le calzature utilizzate dagli atleti sono molto strette, quindi il plantare non deve creare fastidio o impedimenti all’atleta, per questo vengono utilizzati materiali adeguati e spessori minimi;
- sci: in questo caso, all’opposto, i materiali devono essere molto duri per permettere allo sportivo di avere stabilità, allo stesso tempo però devono essere confortevoli;
- tiro con l’arco: il plantare deve permettere al piede dell’atleta di rimanere il più possibile ancorato al suolo;
- basket-pallavolo e sport simili: hanno bisogno di una maggiore ammortizzazione a causa di continui movimenti e salti improvvisi.
Per realizzare un plantare sportivo su misura ci si dovrà sottoporre all’attenta analisi di un medico dello sport, questo permette una personalizzazione totale del dispositivo.
Viene fatta un’analisi posturale e podalica, uno studio del bilanciamento del corpo rapportato al peso e alla distribuzione delle forze, uno studio in fase dinamica di postura e andatura (solitamente in camminata) e uno studio del movimento dei passi (solitamente in corsa, indossando le scarpe).
Quali sono le procedure adottate nell’analisi del medico dello sport?
Per la realizzazione di plantari sportivi è necessario sottoporsi ad un’attenta analisi realizzata dal medico dello sport, il quale si occuperà anche di redigere il certificato all’idoneità sportiva.
L’esame è volto ad analizzare l’andatura e il passo dello sportivo grazie a strumenti che misura il carico su ogni arto. L’analisi del passo è importante, perché anche se non sembra è un’attività che coinvolge molte parti del nostro corpo.
La Gait Analysis richiede che il paziente si sottoponga a dei test mentre cammina su un tapis roulant.
Al tapis roulant sono collegati i seguenti macchinari:
- sistema optoelettronico: permette di avere informazioni riguardanti le articolazioni;
- sistema video: permette di avere un’analisi dettagliata dell’andatura;
- sistema baropodometrico: valuta la pressione di contatto del piede.
Successivamente a queste analisi il medico si occupa di analizzare la postura dello sportivo.
L’ultima fase è l’analisi del passo in cui si tiene conto di:
- contatto piede-terra e il tempo dell’azione;
- lunghezza e velocità del passo;
- ampiezza della falcata;
- differenza del passo tra i due piedi.
Queste analisi sono necessarie per la creazione di un plantare sportivo su misura oppure in fase di riabilitazione per capire se questa sta funzionando, oppure per problematiche non riscontrabili da altri esami.
Quali sono le scarpe adatte ai plantari sportivi?
Scegliere la scarpa adatta al plantare sportivo è fondamentale per il benessere e il comfort della vita quotidiana.
Le dimensioni delle scarpe possono variare leggermente a seconda dei modelli e dei produttori, è necessario provare più taglie per trovare quella più adatta a fornire comfort durante l’attività sportiva.
È importante considerare i materiali con cui è realizzata la calzatura. Infatti, essa non deve essere troppo rigida, ma allo stesso tempo deve essere sostenuta per permettere al piede di essere al sicuro durante l’attività sportiva.
L’ammortizzazione è importante, anzi necessaria, quando si parla di calzature sportive perché previene possibili infortuni e permette di accompagnare il movimento in totale sicurezza.